Una didattica innovativa
Il progetto ha numerosi punti di forza dal punto di vista didattico e curriculare:
- per i noti vantaggi che la tecnologia ottiene come strumento didattico;
- attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che collegano sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
- arricchire la formazione acquisita con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro: capacità di lavoro in team (negoziazione, assunzione di responsabilità), creatività, perseveranza nel procedere verso l’obiettivo prefissato.
- Una metodologia efficace: la robotica educativa in questi anni ha dimostrato le sue forti valenze didattiche e formative in numerosi istituti di diverso ordine e grado in Italia e in Europa. Dal 2005 Scuola di Robotica ha coordinato centinaia di scuole nella realizzazione di percorsi didattici innovativi.
- Orientamento: la sperimentazione di una metodologia di lavoro di squadra finalizzato al problem solving e alla ricerca di risposte innovative ai problemi del nostro tempo, come palestre per la crescita sociale e culturale delle future generazioni.
- Cultura aziendale: grazie alla creazione di un “prodotto” potenzialmente introducibile sul mercato (l’idea innovativa, in alcuni casi anche mediante la realizzazione di un prototipo funzionante) e allo studio che ne consegue: presenza o meno sul mercato di altri prodotti simili e analisi delle differenze, studio sulla effettiva possibilità di realizzazione, costi di prototipazione.
- La creazione di presentazioni da sottoporre alle giurie di gara e alle aziende coinvolte permetterà ai ragazzi l’acquisizione di capacità nell’utilizzo di strumenti informatici per la creazione di presentazioni, video o altro.
- Possibilità di Incontro con la community delle altre squadre partecipanti, i team tecnici, gli ingegneri e le aziende/enti, che offriranno assistenza speciale per tutta la durata del progetto.
- Dal punto di vista dell’apertura al territorio grazie al coinvolgimento durante le fasi di ideazione della soluzione innovativa e nel successivo percorso di analisi del mercato e di costituzione di impresa simulata di Aziende che potranno testimoniare, attraverso visite in azienda, o far provare, tramite periodi di stage in azienda, agli studenti come la tecnologia cambia il nostro mondo e il nostro lavoro e in che modo la loro idea innovativa potrebbe entrare sul mercato.